Wanted – scegli il tuo destino

by Francesca on 12/07/2008

regia di Timur Bekmambetov
USA 2008
con James McAvoy, Morgan Freeman, Angelina Jolie

Tra tutti i film tratti da fumetti che in questo periodo stanno invadendo le sale cinematografiche, Wanted, ispirato all’omonima miniserie scritta da Mark Millar e disegnata da J. G. Jones, è decisamente uno dei migliori: dialoghi passabili, trama solida, recitazione convincente, spettacolari scene d’azione ed una bellissima (e magrissima) Angelina Jolie.



Intendiamoci, anche questo film non si discosta per nulla dalla generale tendenza a considerare il genere fumettistico come un’occasione per metter su un baracone di rumorosi e strabilianti effetti speciali, anziché sfruttarne appieno le potenzialità di strumento d’analisi sociale e psicologica. Ma almeno il film è godibile e non ci si annoia.


Il regista russo-kazako Timur Bekmambetov dirige un film quanto mai americano e non solo nella forma: la morale della favola (assolutamente palese, come si addice al genere) altro non è se non l’ennesima rifrittura del vecchio American Dream.
In sintesi, qualsiasi mediocre, patetico, sfigato può un giorno scoprirsi “super-eroe” e innalzarsi al di sopra del gregge. Come recita il tiolo, basta saper scegliere il proprio destino – anche se non può sfuggire, neppure allo spettatore più distratto, come gli ordini del destino non siano mai contestati e siano invece le autorità umane, i potenti che nessuno controlla, ad incarnare il ruolo dei cattivi-corrotti.

Per chi volesse saperne di più rinvio a

il trailer italiano
la mia recensione
il blog di joliemania

Leave a Comment

Previous post:

Next post: